Storia di un atleta silenzioso

Ore 07:30 – Reggio Emilia centro, domenica 21 Ottobre.

Una manciata di gradi, tanta umidità e tra la foschia un’ottantina di Master maschili e femminili pronti alla 10Km. Tra loro gli Highlander, silenziosamente, si preparano alla partenza dei loro 50 Km. Già lo sanno che vedranno scorrere accanto a loro tutte le categorie di marciatori dai Master iniziali fino alle categorie giovanili e loro sempre lì, Km dopo Km, inseguendo il sogno di terminare l’impresa. Alcuni nomi importanti Leonardo Dei Tos, Gregorio Angelini, Stefano Chiesa e il nostro toscano Niccolò Coppini (Atletica Firenze Marathon). Gara incredibile quella del portacolori Fiorentino, che non solo stampa il suo primato personale (4h16’30”) ma conquista il podio Italiano con una medaglia di bronzo pesantissima. Terzo dietro al Campione Italiano Leonardo Dei Tos (3h59’48”) con al secondo posto Gregorio Angelini (4h01’17”). Bravissimo Niccolò a superare due crisi veramente pesanti e a concludere una prova maiuscola che premia il lavoro di un piccolo grande uomo e del suo allenatore Marco Ugolini.

WhatsApp Image 2018-10-24 at 23.01.38

Niccolò Coppini sul podio della 50 Km

Ma dalla scuderia Ugolini, targata Atletica Firenze Marathon, altri risultati importanti e allora terzo posto di Ilaria Galli nella 20 Km femminile con 1h46’22” e sempre medaglia di bronzo per Andrea Cosi nella 10 Km allievi. Bravissimo Andrea Cosi, che ha chiuso i 10 Km con il tempo di 45’34” ed una prestazione importante in una giornata dove lo stanchissimo Davide Finocchietti ha vinto nonostante la pit lane (44’58”). Nella stessa gara quarto e tecnicamente bello Giulio Scoli (Atletica Livorno) con 47’20”. Nella 15 Km Juniores finisce quarta Matilde Capitani (Atletica Grosseto Banca Tema) con un’incoraggiante prestazione (1h21’40”) e un buon viatico per affrontare l’imminente preparazione invernale. Nella stessa gara l’altra Toscana Natalia Petrini (Toscana Atletica Empoli) chiude al settimo posto con 1h27’44” dimostrando una crescita mentale e di condizione che fa ben sperare per il futuro e che fa finalmente sorridere mister Francesco Galeotti. Infine nella 20 Km Juniores è settimo Mattia Gallo con 1h51’00” e ancora qualche passaggio a vuoto nei Km finali. Nella 10 Km femminile Allieve la miglior toscana è risultata Ginevra Perini (Atletica Grosseto Banca Tema) settima con 54’39” mentre ventesima posizione per Matilde Minuti (Atletica Livorno) con 59’52” e ventiduesimo posto per Alessia Frezza (Atletica Grosseto Banca Tema) con 1h00’57”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Trofeo Toscano

Finisce a Reggio Emilia il Trofeo Toscano 2018 con l’ottava prova disputata insieme al trofeo Emiliano. Tra le Cadette, vince i 4 Km Martina Quartararo (Atletica Livorno) che ferma il cronometro a 20’39” con una gara tatticamente perfetta. Poi ancora tanta Toscana, terza Sofia Fiorini (Atl. Casentino Poppi) con 20’56”, quarta Luce Accordi (Assi Giglio Rosso) con 20’57” e quinta Aurora Cerretini (Asd La Galla Pontedera).

Tra i Cadetti tanti assenti e il miglior toscano è risultato Thomas Borzi (Atletica Grosseto Banca Tema) che conquista il sesto posto con 32’40” mentre al settimo posto Tommaso Iori in forza all’Atletica Castiglione con 33’10”. In crescita i due ragazzi della Maremma mentre al nono posto Marco Giovannetti con 33’57”.

Infine tra le Under 14 la miglior Toscana è stata Lucrezia Nieri (Atletica Prato) terza con 10’41” con al sesto posto Ines Grillo (Atletica Firenze Marathon) e al settimo posto Ester Vannucci (Atletica Casalguidi). Tra i Ragazzi sfiora l’impresa Federico Arfà che finisce terzo (10’11”)al fotofinish con Cristian Serra (10’10”) e Elia Scalambrini (10’11”) in un’incredibile volata, purtroppo sfortunata per l’atleta di mister Maccarini. Quinto poi Simone Minnella (Atletica Casalguidi) con 10’14” e Pietro Lenaz (Atletica Pistoia e Lucchesia) con 10’21”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...