Il maltempo non ferma la Marcia toscana

Collesalvetti – 18 marzo 2018. Tre ore intense di pioggia e vento non hanno fermato i marciatori toscani che si sono sfidati sulle strade di Collesalvetti nella terza prova del Trofeo Toscano di Marcia, valevole anche come prima fase del campionato di società promozionale.
Il grosso numero di iscritti nelle categorie Ragazzi e Ragazze ha costretto i giudici a dividere le due gare e sicuramente la scelta ha fatto sì che lo spettacolo diventasse ancora più coinvolgente.

Cat. Ragazze 2 km
Fin dalla partenza Ines Grillo dell’Atletica Firenze Marathon prende la testa della gara seguita ad una trentina di metri da Vanessa Caprile, Atletica Libertas Runners Livorno, dietro di loro un gruppo di quattro atlete: Lucrezia Nieri, Ester Vannucci, Donata Moschella, Giulia Passetti cercano di rientrare sulle battistrada, scorrono i minuti, le prime due posizioni sembrano consolidate fino a 200 metri dal traguardo, quando la livornese presa da dei forti dolori di pancia è costretta al ritiro, via libera per la fiorentina, al secondo posto Lucrezia Nieri, Atletica Prato, terza Ester Vannucci, Atletica Casalguidi.
Per il campionato di società, dopo la prima prova guida l’Atl. Firenze Marathon, seguita dall’Asd La Galla Pontedera, al terzo posto l’Atletica Prato.

Cat. Ragazzi km. 3
Il portacolori dell’Atletica Libertas Runners Lapo Pini impone il ritmo fin dal primo metro seguito da vicino dai tre atleti dell’Atletica Casalguidi Mcl Ariston, Simone Minnella, Mattia Bruni e Federico Arfa, dietro Pietro Lenaz, Atletica Cassa Risparmio Pistoia e Lucchesia , leggermente più attardati i ragazzi dell’Atletica Libertas Runners Livorno, che si alternano nelle posizioni dalla sesta all’ottava. Con il passare dei km il gruppo di testa si sfalda sotto il ritmo imposto da Pini, Minnella è l’ultimo a cedere al ragazzo livornese solo nell’ultimo giro.
Per il campionato di società dopo la prima prova guida l’Atletica Libertas Runners Livorno, davanti all’Atletica Casalguidi Mcl Ariston, al terzo posto Atletica Grosseto Banca Tema.

Cat. Cadette 3 km
Tre atlete in testa fin dal primo metro, Giada Traina Atletica Livorno, e le due fiorentine degli Assi Giglio Rosso Luce Accordi ed Emma Umiliani; non molto lontane Aurora Cerretini, Sofia Fiorini, Alessia Peluso e Greta Sforzi lottano per la quarta posizione. Il divario fra le battistrada e le inseguitrici piano piano aumenta, a causa dell’alto ritmo imposto fin da subito dalla Traina. Accordi prova con ripetuti allunghi ad avere la meglio sulla livornese, ma nell’ultimo giro la Traina stacca l’Accordi con una bellissima progressione, sul traguardo terzo gradino del podio per Emma Umiliani, ritornata finalmente sui suoi tempi abituali.
Per il campionato di società, dopo la prima prova guida l’Assi Giglio Rosso davanti all’Atletica Livorno e al terzo posto l’Atletica Calenzano.

Cat. Cadetti 5 km
Claudio De Santis prende il comando della gara fin dal primo dei cinque giri da percorrere, dietro di lui Marco Giovannetti, Atletica Casalguidi Mcl Ariston e Iacopo Varignana, Atl. Pontevecchio (BO), leggermente più staccato Jacopo Prete dell’Atletica Prato; passano i km, il divario fra il battistrada e gli inseguitori aumenta, per il secondo posto Giovannetti, molto migliorato tecnicamente, ha la meglio sull’atleta bolognese, a seguire Prete, completano il podio Mirco Pini quinto e Tommaso De Santis sesto, entrambi dell’Atletica Libertas Runners Livorno.
L’amaranto De Santis insieme a Traina nelle Cadette e Pini nei Ragazzi risultano essere i vincitori di tutte e tre le prove del Trofeo fino ad oggi disputate.
Per il campionato di società, dopo la prima prova guida l’Atletica Libertas Runners Livorno davanti all’ Atletica Prato.

10 km Assoluti Uomini
Gianluca Picchiottino dell’Atletica Libertas Runners Livorno impone il suo ritmo fin dal primo giro, dietro di lui Ettore Grillo dell’Atletica Firenze Marathon leggermente staccato, più attardati Davide Finocchietti, primo degli Allievi e Fabio Barattini, primo fra gli Juniores.
Situazione invariata fino al quinto km, il distacco fra Picchiottino e Grillo è aumentato, da dietro Niccolò Coppini dell’Atletica Firenze Marathon rinviene su Finocchietti e Barattini, dietro di loro intanto Andrea Cosi transita in seconda posizione per gli Allievi seguito da Giulio Scoli.
Ormai consolidate fino al termine le due posizioni di vertice, si accende la bagarre per il terzo posto, il giovane livornese Finocchietti nell’ultimo giro stacca il fiorentino Coppini.
Per Coppini un ottimo allenamento in vista della 50 km che la settimana prossima dovrà disputare a Dudince.

10 km Assoluti Donne
Nella gara femminile le due Juniores dell’Atletica Grosseto Banca Tema, Silvia Neva e Matilde Capitani si alternano al comando della gara, dietro di loro la master Sandra Franceschini.
Solo nel Finale Silvia Neva riesce ad avere la meglio sulla compagna.

5 km Allieve
Matilde Minuti, Atletica Livorno e Anna Giacomini, Toscana Atl. Empoli Nissan impostano la gara su un buon ritmo seguite a breve distanza da Lucia Bruni dell’atletica Prato.
Col passare dei km la Minuti riesce a scavare un divario fra sé e la sestese, avendo la meglio con 30 secondi di vantaggio.

Qui sotto una carrellata di immagini delle gare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...